AVE Studio – A un anno dall’inaugurazione, un bilancio sull’attività dello studio musicale dell’Oratorio

Ormai sono più di cinque anni che al Sacro Cuore di Gesù si scommette sulla musica. Nel 2018 iniziava l’esperienza di Sala AVE, una sala prove realizzata per i giovani della Parrocchia, ma che ben presto si è rivelata un punto di riferimento per musicisti, appassionati o professionisti, in tutta Torino.

Il 26 maggio 2022, dopo nove mesi di lavoro a cura dei volontari del gruppo Workshop, inauguravamo il nuovo AVE Studio, uno spazio dalle caratteristiche professionali adatto per prove e registrazioni musicali. A circa un anno di distanza, facciamo un bilancio sul progetto AVE Music e sull’impatto che ha generato nella nostra comunità e sul territorio.

foto dello studio musicale
Lo studio musicale al Sacro Cuore di Gesù

30 utenti a settimana. Questo è il numero medio di persone che frequenta lo studio dal lunedì al sabato mattina. Chi sono?
L’utenza è molto varia: c’è chi viene da solo per esercitarsi con il proprio strumento o per cantare e chi viene con uno o più compagni. La maggior parte sono appassionati che non riescono a rinunciare alla musica, altri sono veri e propri professionisti che utilizzano la nostra sala per esercitarsi o per dare lezioni. Ci sono studenti universitari (di cui alcuni fuorisede), ma anche molti adulti che provano in pausa pranzo o la sera dopo il lavoro. Ci sono poi i giovani della Parrocchia che utilizzano lo spazio specialmente nel weekend.

Chi frequenta AVE Studio impegna una fascia oraria in uno o più giorni a settimana per accedere in modo regolare e continuativo. Questo ci ha permesso di instaurare dei buoni rapporti con i nostri utenti e di facilitare la gestione degli ingressi. Gli utenti possono utilizzare lo studio grazie al tesseramento all’associazione NOI scgtorino APS, che offre l’adeguata copertura assicurativa.

Sebbene la condivisione dello spazio sia ad oggi l’attività principale, vanno menzionate anche alcune iniziative che sono nate nell’ultimo anno.

L’esistenza di AVE Studio ha permesso di elaborare nuove proposte per i giovani, come ad esempio il gruppo AnimaTech, un team di animatori specializzati nella gestione di situazioni ad alto contenuto tecnologico. Insieme a loro hanno lavorato anche alcuni ragazzi del liceo Alfieri in un progetto di PCTO (alternanza scuola-lavoro).

Il concerto dei Magazzino San Salvario gestito dagli AnimaTech

Nella prima parte dell’anno scolastico è partito un corso di batteria e percussioni per ragazzi delle medie.

Stiamo muovendo anche i primi passi per la realizzazione di un centro di raccolta per strumenti musicali da utilizzare nelle attività interne o destinare a persone che non avrebbero le risorse necessarie per acquistarli. Sono oltre 20 quelli che abbiamo raccolto nell’arco dell’anno.

Infine AVE Music, con l’obiettivo di facilitare la diffusione della pratica e della cultura musicale anche all’interno della Parrocchia, sta promuovendo alcuni interventi:

  • sostenere gli spettacoli musicali che si svolgono in Parrocchia durante l’anno;
  • dotare le sale e gli spazi interni dell’oratorio di impianti audio e strumenti musicali a libero uso;
  • in vista dell’Estate Ragazzi, allestire un kit di strumenti didattici per bambini e ragazzi per un avvicinamento alla musica attraverso il gioco;
  • supportare l’animazione liturgica con strumenti e attrezzature adeguati.

Cosa ci riserva il futuro?

L’orizzonte più prossimo è quello di mettere in onda, online, degli eventi musicali registrati in studio con l’obiettivo di dare visibilità ad artisti emergenti.

Cosa puoi fare tu?

Come tutte le attività dell’associazione, anche AVE Music dipende interamente dal contributo dei volontari che condividono valori e prospettive di questo progetto.

Se hai del tempo da dedicare e ti interessa l’ambito musicale, potresti darci una mano a gestire le iniziative di cui hai appena letto, ma cerchiamo anche qualcuno che sia disponibile a tenere dei corsi di musica (strumento o canto).

Per maggiori informazioni sulla condivisione dello spazio è possibile fare riferimento al sito web del progetto AVE Music, www.avemusic.it 

In evidenza

Estate Ragazzi 2024 e Campi medie – Iscrizioni dal 2 maggio

Dona il tuo 5×1000 al Sacro Cuore di Gesù per sostenere i progetti del nostro Oratorio

La Nuova Mensa Parrocchiale – Centro di ascolto