Una nuova visione per l’ex Cinema Teatro Cuore

La sala di comunità


In Piemonte all’inizio degli anni Sessanta un cinema su tre è cattolico. Se ne contano 413, di cui 90 solo nella diocesi di Torino. È anche il caso dell’ormai dismesso Cinema Teatro Cuore, salone parrocchiale risalente ai primi del ‘900 e successivamente adattato a sala cinematografica con palcoscenico.

Uno spazio con un secolo di storia e punto di riferimento nel contesto parrocchiale e del quartiere San Salvario, era accreditato nella sua ultima veste come cinema di seconda visione e spazio per piccole messinscena teatrali. Le proiezioni sono cessate nel 2012 con l’avvento del digitale a causa dell’impossibilità di sostenere i costi per l’aggiornamento tecnologico.



La sala parrocchiale

Nonostante esistessero alcune ipotesi per la riapertura dell’attività cinematografica tutti i progetti sono stati accantonati in favore di interventi più urgenti. La sala dell’ex cinema Cuore ha continuato a servire all’interno del contesto dell’oratorio di cui fa parte. Il salone è infatti un eccellente luogo di aggregazione in cui fino a pochi anni fa sono stati organizzati concerti ed eventi gestiti dai giovani della parrocchia. Il trascorrere del tempo ha evidenziato un progressivo degrado degli spazi che necessitano oggi di alcuni interventi di adeguamento: dall’impianto elettrico, alla sistemazione dell’area scenica, alla ritinteggiatura e manutenzione di alcune infiltrazioni di umidità che ammalorano il soffitto.





La prossima sala


L’ex Cinema Teatro Cuore potrebbe rinascere sotto forma di spazio sociale condiviso, un luogo di arte e cultura riaperto alla parrocchia, al quartiere e alla città.

Oltre alla capacità di ospitare piccoli e medi eventi con circa 200 posti a sedere potrebbe essere anche la sede di corsi e prove teatrali a supporto di associazioni locali e del catalogo di attività culturali proposte internamente dall’associazione NOI scgtorino APS.

La predisposizione alle proiezioni potrebbe consentire la realizzazione di cine-forum e laboratori di cinema. La sala si presta anche ad attività di tipo congressuale e potrà essere sede di convegni, workshop o seminari.







VISION - Presentazione v02